A lezione dallo Chef Antonio Scalera
22 febbraio 2023
Un’interessantissima lezione presso lo storico ristorante barese “La Bul” con lo chef Antonio Scalera, che, con esperienza e abilità, ci ha trasmesso i principi della sua cucina.
Lo chef ha realizzato per noi alcune meravigliose ricette:
- Carpaccio di dentice
- Cappellacci di ricotta e brodo di cicale
- Cefalo con scalogno affumicato, limone e mayo
Breve bio dello chef: Una cucina concreta, di sostanza, che sia comprensibile a tutti ma con una filosofia solida alla base: ridar nuova vita alla tradizione. In che modo? Antonio Scalera ripesca tutti quegli ingredienti locali poveri o dimenticati lavorandoli e accostandoli a regola d’arte. La sua cucina è in continua trasformazione, sa reinventarsi, senza dare nulla per scontato.
Dopo la laurea in giurisprudenza, realizza che la sua più grande passione è un’altra, la cucina.
Il suo percorso è iniziato con gli studi alla Città del gusto del Gambero Rosso a Roma, per poi destreggiarsi in un gran numero di cucine importanti tanto da maturare un curriculum di spessore.
In Italia le esperienze più significative sono state con Paolo Teverini a Bagno di Romagna, presso la Trattoria Toscana di Alain Ducasse a Castiglione della Pescaia; al Quinzi e Gabrieli e al Presidente a Roma, al ristorante Grotta Palazzese di Polignano a Mare, in una delle strutture più esclusive al mondo. A Madrid ha lavorato al Viridiana e al Cuenllas.Nel 2009 decide, però, di tornare in Puglia per aprire un ristorante tutto suo, La bul, a Bari, puntando su una “cucina concreta, solida, senza fronzoli ma, soprattutto, comprensibile a tutti”.
Il suo segreto? un fiuto innato per la selezione dei migliori prodotti della sua terra e rapporti di fiducia con i fornitori di materie prime.